Settore dell'abbigliamento: anticipate i cambiamenti nella domanda dei clienti
Oggi i marchi e i rivenditori di abbigliamento devono far fronte a numerose incertezze: devono affrontare cambiamenti rapidi e imprevedibili nei dazi e nel commercio, devono rispondere alle richieste dei consumatori per una maggiore sostenibilità e trasparenza nella supply chain, devono adattarsi allo spostamento del potere d'acquisto dai baby boomer ai millennial e alla Generazione Z, devono soddisfare le maggiori aspettative digitali dei consumatori e devono contrastare l'assalto di nuovi concorrenti provenienti da tutto il mondo. Tutte queste forze richiedono decisioni più rapide e perspicaci.
La piattaforma di Digital Supply Chain di Demand Solutions è stata progettata per aiutare i produttori e distributori di abbigliamento a migliorare la loro redditività in questo ambiente in continua evoluzione.
I marchi e i rivenditori di abbigliamento utilizzano Demand Solutions per:
- gestire le transizioni del ciclo di vita dei prodotti da una stagione all'altra
- migliorare l'efficacia delle promozioni riducendo al contempo le settimane di fornitura
- migliorare la redditività delle collezioni stagionali creando previsioni alla prima occasione
- fornire gli assortimenti personalizzati che i rivenditori desiderano e reintegrare giornalmente le scorte per massimizzare le entrate
- automatizzare le attività di routine e concentrare una maggiore attenzione sulla soddisfazione dei clienti
- prendere decisioni più rapide sulla base di dati in tempo reale per ridurre i tempi dal concept di prodotto alla consegna al cliente
Anticipate i cambiamenti nei gusti dei consumatori
A causa della volatilità delle esigenze dei consumatori, i marchi e i rivenditori di abbigliamento devono costantemente aggiornare e ridisegnare le loro linee di prodotti. Devono inoltre integrare giornalmente le scorte in modo da poter massimizzare le entrate. Un software di pianificazione che non è in grado di tenere il passo con tutte queste esigenze è inutile. Le capacità di ottimizzazione algoritmica di Demand Solutions eccellono nella pianificazione di prodotti con introduzioni di produzione inesistenti, inadeguate o stagionali.
Con Demand Solutions le aziende di abbigliamento possono:
- prevedere in base alle SKU per gestire variabili come modello, colore e taglia
- prevedere le vendite per migliaia di SKU con durata stagionale
- ridurre i costi di campionamento stabilendo la fattibilità del prodotto prima di emettere richieste di campioni
- rispondere automaticamente alla stagionalità, ai mutamenti delle tendenze di crescita e alle transizioni dei mix di prodotti
- valutare le migliori fonti di approvvigionamento generando piani di approvvigionamento multipli che tengono conto di tutti i vincoli
- generare piani di sourcing che fanno in modo che le scorte rimangano sincronizzate con le previsioni in continuo cambiamento e i vincoli statici della capacità
- aumentare i margini lordi riducendo il costo dei beni venduti attraverso la negoziazione dei prezzi delle linee di prodotto, gli impegni sulle materie prime e la pianificazione della capacità produttiva
- effettuare previsioni in base alle SKU a livello di cliente e creare un riepilogo in base a SKU, cliente, canale vendite, regione, famiglia di prodotti, fornitore e altro
Affrontate le principali sfide della supply chain
Costruire la fidelizzazione dei clienti rimanendo redditizi è un'impresa ardua. Ma la complessità della vostra supply chain non dovrebbe mai essere un punto dolente per i vostri clienti. I marchi e i rivenditori di abbigliamento devono affrontare la volatilità della domanda, la dinamica dei prezzi, la complessità dei canali e l'elevato avvicendamento dei modelli, il tutto con tempi sempre più rapidi.
Ecco perché è necessario un piano sincronizzato con utilizzo dell'IA per supportare la vostra supply chain dal concept al cliente. Scoprite come Demand Solutions può aiutarvi in tal senso.