Settore dei beni di largo consumo: superate le aspettative dei consumatori in tutti i canali
Soddisfare i mutevoli gusti dei consumatori è la sfida principale per i produttori di beni di largo consumo. Le aziende come la vostra devono rimanere sensibili ai continui cambiamenti di modelli, colori e assortimenti nelle diverse regioni e località. I cambiamenti di stagione e le fluttuazioni della domanda nella vendita al dettaglio rendono ancora più complicata la pianificazione. E le promozioni al dettaglio possono cogliere alla sprovvista i produttori di beni di largo consumo, costringendoli ad adottare un costoso approccio del tipo "tutto ciò che serve" per consegnare il prodotto laddove necessario. Fortunatamente, la più recente tecnologia di pianificazione della supply chain può non solo aiutare tali produttori a superare il loro attuale caos, ma anche accelerare l'immissione sul mercato di prodotti di alta qualità, gestire accuratamente il processo di introduzione di nuovi prodotti, mantenere i margini di profitto, gestire i fornitori e la produzione e aumentare i livelli del servizio clienti in tutti i canali di acquisto.
La piattaforma di Digital Supply Chain di Demand Solutions può aiutare i produttori di beni di largo consumo a stare al passo con i cambiamenti dei gusti dei consumatori, mantenendo l'equilibrio delle scorte utilizzando i principi dell'Integrated Business Planning (IBP).
Le aziende di beni di largo consumo utilizzano Demand Solutions per:
- stare al passo con le mutevoli esigenze del mercato e con il lancio di nuovi prodotti con potenti capacità di simulazione e ottimizzazione
- rispondere alla stagionalità e alla variabilità della domanda ottenendo una pianificazione "one number"
- aumentare le vendite e i margini ottenendo un migliore controllo delle scorte e dei processi di pianificazione all'interno della supply chain
- mantenere gli scaffali pieni, garantendo la visibilità su ciò che accade a livello di vendita al dettaglio e incorporando queste conoscenze nella pianificazione dell'assortimento e delle scorte
- rispondere alle richieste dei consumatori per una maggiore trasparenza sugli ingredienti e sui processi di produzione
- implementare una strategia IBP in cui ogni stakeholder contribuisce al successo generale dell'azienda
Deliziate i clienti con una migliore pianificazione della domanda
Oggi i consumatori utilizzano vari canali per acquistare beni di largo consumo, pur aspettandosi lo stesso livello di servizio ricevuto in passato, e nel contempo i produttori e rivenditori devono affrontare le sfide secolari legate alla fornitura di prodotti usa e getta che hanno una durata di conservazione limitata. Grazie alla visibilità globale della supply chain e delle operazioni di produzione, potete migliorare la pianificazione della domanda, trovando il modo di fidelizzare e coinvolgere i clienti esistenti e di conquistarne di nuovi.
Con Demand Solutions i produttori di beni di largo consumo possono:
- raggiungere gli obiettivi di servizio in modo economico utilizzando capacità di previsione specifiche del cliente, analisi "what-if" e politiche di scorte correlate alla scala temporale
- passare a una pianificazione autonoma, consentendo agli analisti di sfruttare la loro esperienza
- ottimizzare l'introduzione di nuovi prodotti considerando i requisiti di servizio, i vincoli di capacità, le esigenze di gestione, i costi di trasporto e i lead time
- bilanciare le scorte ottimizzando l'allocazione tra i punti della supply chain a più livelli utilizzando il demand sensing
- automatizzare le attività che richiedono molto tempo in relazione alla domanda, al riapprovvigionamento e alla disponibilità