Ottimizzazione della vendita al dettaglio: bilanciate domanda e offerta per incrementare le vendite e ridurre i costi

La natura sempre più omnicanale della vendita al dettaglio fa sì che diventi più difficile consegnare gli articoli giusti che i clienti desiderano, al giusto prezzo, in tutti i punti di acquisto. Non accontentatevi di evitare l'esaurimento delle scorte: utilizzate l'intelligenza artificiale e il demand sensing per prevedere le future esigenze del mercato, migliorare le posizioni in magazzino e ottimizzare gli investimenti di magazzino. Quando sincronizzate le vostre attività di sourcing dalla gestione dei fornitori fino al merchandising dei punti vendita, potete creare piani che incrementano le vendite e aumentano i margini, riducendo al contempo i costi di inventario, assicurandovi il rispetto degli standard di responsabilità sociale d'impresa.

Componenti di ottimizzazione della vendita al dettaglio

Pianificazione della merce: gestite i piani di assortimento e le strategie di allocazione trasferendo i vostri obiettivi finanziari di alto livello in piani a livello di catena e punto vendita. Create profili finanziari e di unità per raggiungere gli obiettivi di fatturato e costruire la forza del marchio. Identificate facilmente il vostro mix di merchandising ottimale considerando diversi fattori quali gli attributi degli articoli, il cluster dei punti vendita, la posizione e la capacità, la quantità di prodotto da trasportare e la fase di introduzione dei prodotti nei punti vendita. Convertite i vostri obiettivi finanziari di alto livello in piani a livello di catena e di punto vendita per i vostri profili finanziari e di unità. Pianificate in base alle vendite, alle spedizioni, all'open-to-buy, agli scontrini e ad altre importanti metriche, e mantenete sincronizzati i vostri piani top-down e bottom-up.

Pianificazione dell'assortimento: Trasformate gli obiettivi relativi alla merce in collezioni che potete implementare fino al livello del punto vendita. Esaminate i vostri piani di assortimento specifici per canale, cluster e punto vendita, quindi trasformateli in ordini d'acquisto e allocazione ai punti vendita.

Allocazione: Distribuite i prodotti e gestite la reintegrazione delle scorte utilizzando regole flessibili e flussi di lavoro automatizzati per soddisfare la domanda dei clienti e accelerare la rotazione delle scorte. Poi potete modellare la performance di ogni articolo in base ai dati storici per creare proiezioni a lungo termine più accurate. Con l'avanzare della stagione di vendita, create spedizioni "pull-based" basate sui segnali di domanda del punto vendita e sulle proiezioni sottoposte a nuova previsione, in modo da poter posizionare in modo ottimale la merce disponibile.